Biblioteca Comunale di Montebelluna

BIBLIOTECA COMUNALE MONTEBELLUNA

Aperta al pubblico nel 1975 in un edificio storico, progettato da G.B. Dall’Armi tra il 1879 e il 1903 per ospitare il carcere mandamentale, la biblioteca ha occupato fino al 2001 questo spazio provvisorio con l’impegno costante a sviluppare comunque servizi adeguati ad una città fortemente in crescita dal punto di vista economico, demografico e culturale.

Dopo una vivace e partecipata discussione sulla migliore localizzazione per una nuova e definitiva sede, nel 1996 è stato affidato il progetto dell’attuale edificio all’arch. Toni Follina.

La scelta di creare una nuova struttura ha rappresentato un’interessante opportunità per arricchire il centro storico di uno spazio pubblico che è luogo reale e simbolico di incontro tra persone, generazioni e culture diverse, oltre che luogo della comunicazione e dell’informazione, delle idee e dei saperi. La biblioteca è punto di riferimento per un bacino d’utenza molto ampio: più del 45% degli iscritti proviene da comuni vicini; Montebelluna aderisce e partecipa come polo di area al sistema bibliotecario della provincia di Treviso ed è comune capofila della rete Biblioteche Area Montebellunese.

Info e contatti:

UFFICIO CULTURA
Via X Martiri
Montebelluna (TV)

info@festivalsportecultura.it

Tel. 0423-617423

Cell. 334 6456530

Mart/Giov:  9-13/14-17

Seguici su Facebook